Conto corrente: commissioni più care del 20%

Pubblicato da il 17/02/2014 in conto corrente - 2 Commenti

L’Università Bocconi ha recentemente condotto per Corriere Economia un’indagine sul costo del conto corrente di dieci banche.

Da questa simulazione è stato rilevato un aumento delle commissioni di circa il 20%.

Vediamo le principali voci:

  • costo complessivo 2013 salito a circa 228 euro, con un aumento che supera i 10 euro dall’anno precedente;
  • raggiungi in media i 3 euro per il pagamento di bollette allo sportello;
  • saliti anche i costi per un bonifico effettuato in una filiale, che ormai è arrivato ai 4 euro per conti di uno stesso istituto e 4,5 per quelli su altre banche;
  • aumentato a circa 2,10 € il prelievo all’ATM con la carta di pagamento di un altro istituto;
  • il rendimento delle somme in conto corrente è sceso, con un tasso di interesse che si aggira intorno al 0,01%.

Uno spiraglio per i correntisti ed il loro risparmio può essere rappresentato dal conto corrente online che presenta spese più contenute rispetto a quello tradizionale, alcuni non prevedono costi per determinate operazioni.

C’è un ulteriore fattore da tenere presente: alcune banche hanno dichiarato che si faranno carico dell’imposta di bollo per quest’anno, che ricordiamo essere pari a 34,20 € nella sua componente fissa, dovuta per giacenze medie annue superiori ai 5 mila euro, e dello 0,20% sulla parte vincolata del conto.

Rendimax banner

2 Commenti a "Conto corrente: commissioni più care del 20%"

  1. Giulio 18/02/2014 at 13:55 ·

    Io cambio subito banca se mi alzano le commissioni! E se non mi danno gli interessi li tengo a casa piuttosto che darli a loro.

  2. Redazione 18/02/2014 at 14:59 ·

    Ciao Giulio, è stato calcolato che le commissioni sono aumentate negli ultimi anni, soprattutto per le operazioni effettuate allo sportello. Ti segnaliamo questa sezione del blog dove potrai trovare altri articoli relativi al conto corrente. Grazie per il tuo intervento e continua a seguirci!

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS