Conto deposito: un’ottima soluzione per tenere al sicuro i tuoi risparmi

Pubblicato da il 26/02/2016 in conto deposito -

Il recente crollo del prezzo del petrolio rappresenta soltanto l’ultima goccia di una situazione economica e finanziaria già molto incerta, legata ad una serie di variabili come l’andamento delle banche europee, l’espansione crescente della Cina, i rischi di una nuova recessione.

In un momento come questo, il principale consiglio degli esperti per mettere al sicuro i propri risparmi è quello di mantenersi il più possibile “liquidi”, ovvero di scegliere strumenti sicuri e remunerativi come il conto deposito. Valutando con attenzione le attuali soluzioni proposte dai vari istituti di credito, si possono ottenere dei rendimenti intorno all’1% annuo e anche qualcosa in più. Senz’altro da preferirsi ai Bot, fermi a zero. Inoltre, nel caso in cui la banca entri in fase di crisi e venga sottoposta a una procedura di bail-in (cioè di salvataggio interno) i conti deposito rappresentano un’ulteriore garanzia in quanto protetti dal Fondo tutela dei depositi fino alla somma di 100.000 euro o di 200.000 se il conto è cointestato.

Il conto deposito è inoltre uno strumento semplice da utilizzare e che offre numerosi vantaggi. Può essere aperto anche on line, a patto di essere già titolari di un conto corrente tradizionale; permette di effettuare versamenti e prelievi da e verso il conto tradizionale di appoggio; non comporta spese e in alcuni casi la banca copre anche l’imposta di bollo.

Il conto deposito può essere di due tipi: vincolato e non. Il conto deposito non vincolato permette al correntista di prelevare in qualsiasi momento il proprio denaro. Quello vincolato, invece, non permette di effettuare, se non dietro il pagamento di una penale – che a volte corrisponde agli interessi maturati – prelievi prima della scadenza concordata, che può variare dai 3 ai 24 mesi, a fronte però di tassi d’interesse maggiori.

Per le ragioni fin qui descritte, e alla luce di una fase di turbolenza economico finanziaria come quella attuale, il conto deposito rappresenta senz’altro un ottimo strumento per salvaguardare i propri fondi, adatto ad ogni categoria di risparmiatori.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS