Le opportunità di investimento per dare valore al proprio risparmio

Pubblicato da il 21/11/2012 in conto deposito -

Alla luce delle recenti evoluzioni dei mercati, molti investitori stanno riflettendo su come migliorare il proprio portafoglio.

Gli analisti hanno osservato come le occasioni di investimento siano presenti anche per i soggetti economici più piccoli, come le famiglie, sempre attente a come risparmiare al riparo dalla volatilità. Tra le proposte più apprezzate ci sono i Titoli di Stato ed il conto deposito, soprattutto per quanto riguarda le offerte online. I principali fattori di successo di quest’ultimo riguardano:

  • la sicurezza, in quanto gode della garanzia offerta dal FITD per le giacenze sino ad un massimo di 100 mila euro;
  • il risparmio, permettendo agli utenti di gestire il proprio denaro a costi contenuti;
  • il rendimento, pari ad un tasso d’interesse, al netto di offerte e promozioni, in alcuni casi anche superiore al 4,50% lordo annuo.

La convenienza di investire in questo strumento di deposito aumenta poi se si sceglie un istituto bancario che ha deciso di farsi carico dell’imposta di bollo proporzionale prevista dal D.L. 16/2012, esonerando i propri clienti dal pagamento dello 0,10% per il 2012 e dello 0,15% per il 2013.

Tra i Bond governativi, l’attenzione dei risparmiatori in questo momento è particolarmente concentrata su quelli indicizzati all’inflazione: le emissioni di BTp Italia della durata di 4 anni hanno infatti riscontrato un grande successo anche in virtù del ritorno offerto, intorno al 5% lordo annuo.

Per chi invece può contare su di una maggiore disponibilità di capitale, ed è disposto ad accettare un livello di rischio più elevato, i trend rivelano una propensione all’acquisto di corporate bond (meglio se relativi a territori con economie in forte sviluppo) ed azioni (continuano ad attrarre quelle statunitensi e cresce l’interesse verso Paesi in ripresa come l’Italia).

Per tutti gli investitori resta sempre fondamentale diversificare il proprio portafoglio d’investimento, meglio se affiancati nelle valutazioni d’acquisito da un professionista di fiducia.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS