Giornata mondiale del risparmio

Pubblicato da il 27/10/2016 in news -
giornata risparmio

Lunedì 31 ottobre è la Giornata Mondiale del Risparmio. Tale ricorrenza è stata istituita nell’ottobre del 1924 quando, a Milano, si svolse il I Congresso Internazionale del Risparmio, al quale parteciparono le Casse di Risparmio di 26 diversi Paesi con lo scopo di studiare gli Istituti e i mezzi per raccogliere e tutelare il risparmio.

Il Congresso si concluse il 31 ottobre, che diventò appunto la Giornata Mondiale del Risparmio. Qual’è lo scopo di istituire tale giornata? Trasmettere il valore di risparmio non in senso solamente economico ma anche sociale: l’educazione al risparmio deve essere una pietra miliare nella cultura delle persone e gli Enti Pubblici, così come gli Istituti di Credito, dovrebbero contribuire alla sua diffusione.

Ma cos’è veramente il risparmio? Un concetto economico? Un concetto astratto? Per ciascuno di noi il risparmio è qualcosa di diverso.

La domanda che in molti si staranno ponendo è la seguente: “E’ ancora possibile risparmiare in un contesto di ristagno dell’economia e di rendimenti ormai prossimi allo zero?”. La risposta che ci sentiamo di dare è che sicuramente è più difficile risparmiare di un tempo, ma è ancora possibile, con la giusta metodologia e i prodotti corretti.

 

 

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS