Il risparmio ai tempi dei tassi sotto zero

Pubblicato da il 30/10/2015 in news, risparmio -

Settimana “da brivido” per il tasso d’interesse dei Titoli di Stato: sulla scia delle dichiarazioni delle BCE, è tornata infatti la stagione dei rendimenti negativi, con il termometro sotto zero per Ctz e BOT, mentre i Btp hanno raggiunto un nuovo minimo storico.

Ha iniziato, il 27 ottobre, il CTZ a due anni, il cui rendimento per la prima volta è sceso a -0,023%.

Il giorno successivo è stato il turno del BOT a 6 mesi, il cui rendimento si è attestato a -0,055%,  mentre era 0,023% a settembre.

Infine, ieri ha debuttato il nuovo Btp a 5 anni che ha fatto segnare lo 0,53% lordo.

Buone notizie per lo Stato che ha collocato tutti i titoli (1,75 miliardi di Ctz biennali, 6 miliardi di bot a sei mesi, 4 miliardi di Btp) e che vede diminuire il costo del debito pubblico, meno per i risparmiatori affezionati ai Titoli di stato, che non possono più godere del guadagno di anni fa.

Senza addentrarsi in terreni scivolosi, per mantenere basso il livello di rischio, il conto deposito può essere una buona alternativa (anche l’indagine Ipsos/ACRI ha evidenziato come gli italiani non amino il pericolo in materia finanziaria).

I bond governativi hanno una tassazione più bassa (12,50% contro il 26% dei conti deposito), ma il guadagno è oggi maggiore nel secondo caso.

Un conto deposito permette nella maggior parte dei casi di scegliere tra modalità di risparmio libere o vincolate (caratterizzate da interessi più elevati), diverse scadenze (di breve, medio e lungo periodo) e di non avere spese di gestione (alcuni istituti si fanno carico anche dell’imposta di bollo).  In ogni caso, è bene valutare anche la solidità della banca offerente.

Naturalmente, non c’è uno strumento di risparmio migliore in assoluto: è sempre bene dirigersi verso ciò che risponde maggiormente alle proprie esigenze, differenziando il più possibile il proprio portafoglio e farsi supportare da un consulente di fiducia.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS