Risparmio ed energia arrivano dalle strade

Pubblicato da il 26/07/2013 in news -
risparmio strada

Una novità in campo di energia arriva dalle strade: si potrà produrre tramite i dossi.

Immaginate quante macchine popolano ogni giorno le strade e quanti kilometri vengono percorsi. Sfruttare questo continuo e costante passaggio per generare elettricità non è fantascienza ma realtà. Grazie ad una strat up italiana sarà possibile raccogliere l’energia cinetica delle auto che passano sopra questi speciali dossi e, per mezzo di una dinamo, trasformarla in corrette alternata.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che quanto viene prodotto in questo modo può essere utilizzato senza bisogno di subire un qualsiasi tipo di lavorazione, dando anche l’opportunità di sfruttare un canale sino ad oggi non utilizzato.

Nella provincia di Milano una nota catena di centri commerciali ha adottato questo meccanismo per il loro parcheggio, e si è stimato che mediamente con un passaggio giornaliero di circa 8.500 vetture si potranno produrre 100 mila Kw all’anno.

La novità coniuga due fattori: risparmiare in termini di consumi di altre materie prime, come ad esempio il petrolio, e rispettare l’ambiente.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

*

Feed RSS