4 modi per risparmiare sull’auto

Pubblicato da il 08/05/2015 in risparmio -

Un mezzo indispensabile ma anche un fonte di spese: l’automobile è croce e delizia di tanti, specialmente se non si può ricorrere a mezzi alternativi, come il car sharing. I costi, però, non sembrano essere uguali in tutta Italia, sia che si tratti di quelli di manutenzione che di assicurazione:

  • secondo il portale RiparAutOnline, che ha elaborato il rapporto Riparazioni 2015 sulla base di 25.000 richieste di preventivo ricevute dal sito nel 2014, sanare i problemi del veicolo è più esoso in Lombardia, mentre il Veneto, precisamente Albignasego in provincia di Padova, è la regione  più economica;
  • il sito Sos Tariffe ha invece evidenziato che assicurare un veicolo al Sud è più conveniente che al Nord (Napoli è la città che registra le diminuzioni di prezzo maggiori da aprile 2014).

Se non si può fare ameno dell’auto, come risparmiare? Ecco 4 possibilità:

  1. affidarsi al web; come per altre spese e acquisti, la Rete consente di confrontare tante offerte e tariffe attraverso diversi siti di comparazione; è bene comunque controllare che quanto proposto comprenda sempre le stesse condizioni: nel caso delle Rc auto, controllare che gli importi dei premi comprendano anche le garanzie accessorie, e verificare se le compagnie esaminate rinunciano alla rivalsa. Si ricorda inoltre che anche il Ddl concorrenza contiene delle misure volte a favore il risparmio sull’Rc Auto.
  2. ridurre l’uso del carburante; per farlo, ci si può rivolgere alle pompe di benzina “bianche”, cioè indipendenti, limitare l’accensione del condizionatore, ricordarsi si spegnere il veicolo in caso di sosta.
  3. effettuare controlli periodici; come in altre situazioni, prevenire aiuta ad evitare l’insorgere di problemi; è bene rispettare le scadenze dei tagliandi e non trascurare il controllo della pressione dei pneumatici, dell’olio motore, della pulizia dei filtri dell’aria, del liquido freni.
  4. scegliere l’auto in base alle proprie effettive necessità; per evitare spese inutili, aiuta orientarsi su un mezzo che sia in linea con le proprie esigenze d’uso.
Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS