Aumenta la raccolta del risparmio gestito

Pubblicato da il 22/05/2013 in risparmio -

Secondo Assogestioni, Associazione Italiana dei gestori del risparmio, sono oltre 20 i miliardi di euro che i risparmiatori hanno affidato alle società di gestione del risparmio.

La notizia, ripresa anche da Il Sole 24 Ore, segnala che durante il primo trimestre dell’anno è aumentata la raccolta dei fondi comuni di investimento, un bilancio positivo che compensa il -12 miliardi di euro fatto registrare nel 2012.

La cifra record è da attribuire in particolare ai Fondi Aperti (+14 miliardi di euro), che hanno un patrimonio autonomo e separato da quello della società di gestione. I flussi, secondo Assogestioni, si concentrano inoltre su Prodotti Flessibili con una raccolta di 7,5 miliardi, sui Fondi Obbligazionari con 5,4 miliardi e sulle gestioni previdenziali e assicurative con 5,4 miliardi di euro.

La spinta della raccolta, assieme all’effetto performance, ha permesso al patrimonio dell’industria di crescere e raggiungere la quota record di 1.230 miliardi di euro. Questa somma è investita in Gestioni del Portafoglio per 680 miliardi e Gestioni Collettive per 550 miliardi.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS