Auto elettrica e risparmio: arriva la ricarica eolica

Pubblicato da il 16/07/2013 in risparmio -
macchinine 2

Da oggi sarà possibile ricaricare l’auto elettrica grazie all’energia eolica. Un bel risparmio per gli automobilisti, che si concretizza ad Aprilia, vicino Latina, dove un concessionario ha aperto al pubblico due stazioni di ricarica alimentate a energia eolica in collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio. La stazione fornisce energia elettrica alle auto tramite i normali sistemi di ricarica, ma anche grazie al movimento delle pale eoliche situate sopra la stazione.

Il concessionario ha scelto di offrire gratuitamente questo servizio a tutti gli automobilisti. La ricarica eolica ha una una durata che può arrivare sino a sei ore, contro i venti minuti abbondanti della ricarica veloce. L’esperimento non è il primo, l’anno scorso a Barcellona, General Electrics insieme a UGE (Urban Green Energy), aveva inaugurato la stazione Sanya Skypump che univa un sistema di turbine eoliche verticali (fornite da UGE) con le colonnine DuraStation (fornite da General Electrics). Il risultato è chiaramente un’energia rinnovabile e pulita al 100% con un costo inferiore rispetto a qualsiasi altro carburante.

Una tecnologia che avanza a piccoli passi nonostante gli elevati prezzi delle auto e la mancanza di infrastrutture che permettano una ricarica, seppur non veloce, almeno a portata di mano.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

*

Feed RSS