Bollette: da aprile 60 euro di risparmio all’anno

Pubblicato da il 02/04/2013 in risparmio - 1 Commento

Nuovo metodo di calcolo di gas e luce e nuove tariffe nell’interesse dei cittadini. Buone notizie dal primo aprile, si pagherà il 4,2% in meno sulla bolletta del gas e l’1% in meno su quella della luce, con un risparmio di circa 60 euro all’anno per famiglia italiana. Le tariffe, decise dall’Autorità per l’Energia, varranno per il periodo aprile-giugno. Calerà il metano per la prima volta negli ultimi tre anni, e anche il gpl, di circa lo 0,5 %.

Gas: La riduzione della tariffa del gas è favorita dal nuovo metodo di calcolo che prende in considerazione l’incidenza dei prezzi di mercato, e dalla diminuzione dei costi relativi ai servizi di stoccaggio. 88,93 centesimi al metro cubo, sarà il costo di riferimento del gas per cliente tipo, che dovrà affrontare un spesa di circa 1.245 euro su base lorda.

Energia elettrica: Per quanto l’energia elettrica, la riduzione è determinata in particolare dal calo (-3,7%) della componente riferita alla produzione e alla commercializzazione. Il prezzo di riferimento sarà di 18,936 centesimi per kilowattora, con una spesa media all’anno che si attesterà sui 511 euro.

Rendimax banner

1 Commento a "Bollette: da aprile 60 euro di risparmio all’anno"

  1. plo 22/04/2013 at 16:40 ·

    …e invece Telecom aumenta il canone.

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS