Come risparmiare con lo smartphone

Pubblicato da il 14/01/2016 in risparmio -

Uno dei migliori modi per risparmiare è monitorare le proprie spese e cercare di eliminare o ridurre quelle superflue. Non è facile però trovare il tempo di redigere con puntualità un bilancio delle entrate e delle uscite: tra i molti impegni il pensiero può sfuggire. Difficile anche annotarsi su carta e penna ogni singola spesa o tenerle a mente ed appuntarle una volta rientrati a casa.

Ecco che ci vengono in aiuto numerose App sviluppate per agevolare il risparmio che ci consentono di tener traccia delle nostre spese ovunque ci troviamo. Tra le svariate App che popolano il mercato segnaliamo Toshl Finance, un’applicazione molto completa che, oltre a ripartire le spese in base alla categoria di appartenenza (bollette, conto corrente, benzina, ecc), ci permette anche di dividere il periodo di osservazione in base alle nostre esigenze di verifica (mensili, settimanali, ecc) così da consentirci di confrontare entrate ed uscite e verificare se abbiamo sforato o meno il budget che ci eravamo prefissati.

La veste grafica è molto semplice, simile a quella di un’agenda, si può inserire una sveglia che ci ricordi di appuntare le spese, e vi è inoltre la possibilità di utilizzare diverse valute, utile se ci troviamo in viaggio all’estero o se siamo avvezzi ad investimenti monetari e vogliamo monitorarne il rendimento. Con l’ampia possibilità di personalizzazione e l’uscita di scena di alcuni competitor, Menelao su tutti, la diffusione di questo strumento è in crescita.

Vi segnaliamo un’ulteriore possibilità di risparmiare grazie allo smartphone. I conti corrente online offrono solitamente dei costi nulli o inferiori rispetto alle proposte tradizionali. Sono facilmente gestibili, sicuri, grazie all’utilizzo di password che cambiano ad ogni utilizzo (OTP) e offrono dei tassi di interesse molto vantaggiosi. Dal nostro smartphone possiamo svolgere molteplici operazioni (bonifici, ricariche telefoniche, pagamenti) ma anche attivare e gestire il nostro conto deposito, strumento assai utile per far rendere il nostro risparmio.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS