Come risparmiare senza rinunciare a viaggiare

Pubblicato da il 24/07/2013 in risparmio -
viaggi

Le tanto desiderate ferie si stanno avvicinando ma una domanda assilla molte persone: come risparmiare senza rinunciare a viaggiare?

Alcuni semplici accorgimenti potrebbero aiutare a contenere le spese. Recentemente gli Osservatori del Politecnico di Milano hanno fornito alcune “dritte” su come controllare e possibilmente ridurre i costi.

Pianificare i viaggi fai-da-te senza rivolgersi ad una agenzia è ormai quasi all’ordine del giorno e la Rete fornisce molti strumenti e canali per cercare le offerte.

Quando si è interessati ad una particolare combinazione di viaggio sarebbe bene non visualizzare più volte tale ricerca perché il sistema potrebbe aumentare il prezzo proposto. Un rimedio potrebbe essere quello di svuotare la cache del browser che si è utilizzato. Per essere sempre aggiornati sulle ultime offerte e promozioni inoltre potrebbe tornare utile iscriversi alla newsletter di siti o aziende a cui si è interessati o di cui solitamente si utilizzano i servizi.

Se invece si è alla ricerca di un volo low cost, occorre tenere presente che:

  • se si paga con carta di credito ci può essere una maggiorazione rispetto all’utilizzo di un altro tipo di carta di pagamento;
  • è bene acquistare online l’eventuale bagaglio da imbarcare in stiva anziché in aeroporto perché si potrebbe arrivare a risparmiare anche il 75% del costo;
  • leggere attentamente quali servizi sono compresi nella sezione automatica (ad esempio l’assicurazione di viaggio) e verificare se si vogliono richiedere;
  • cercare di mantenere invariate le destinazioni di partenza ed arrivo: nel caso di mete diverse i costi potrebbero lievitare;
  • avere date flessibili e confrontare le tariffe proposte nelle diverse soluzioni può permettere di individuare un periodo più economico.

Da non trascurare poi i Social Network: sempre più spesso le pagine di alcune compagnie e aziende riservano per i loro fan degli sconti ed offerte speciali.

Dedicare un po’ di tempo a scandagliare la Rete potrebbe portare ad un risparmio in termini di denaro e permettere di pianificare il viaggio il più possibile su misura rispetto alle proprie esigenze.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

*

Feed RSS