Come risparmiare sulla cura del giardino

Pubblicato da il 20/09/2012 in risparmio - 1 Commento
garden

Il giardinaggio è un’attività molto rilassante e salutare, ma non tutti sanno che può essere anche economica.

Alcuni, infatti, ritengono irrinunciabili alcuni prodotti, come fertilizzanti e insetticidi, non sempre a buon mercato; in realtà, esistono diverse alternative naturali (economiche e ad impatto ambientale nullo) che permettono di risparmiare notevolmente per la cura del proprio giardino. Eccone alcune:

  • Trattamento del terreno. Per rendere più vigorose le proprie piante basta sfruttare il potere dei minerali presenti in sostanze di uso domestico quotidiano tra cui, ad esempio, i fondi di caffè. Mescolando al terreno un fondo di caffè una volta al mese, si otterrà un terreno delicato e tenero, più adatto ad ospitare le radici di piante da fiore.
  • Innaffiatura. Anche in questo caso i minerali giocano un ruolo fondamentale; innaffiare le piante con l’acqua di cottura di alimenti quali riso, verdure, carne rossa, ecc., dopo averla fatta raffreddare, è un ottimo ricostituente per le piante. Allo stesso scopo, anche le bustine usate di te e tisane possono essere rimesse in infusione per sfruttare tutto potenziale antiossidante in esse contenuto.
  • Insetticidi. Per scoraggiare o eliminare la presenza di parassiti su fiori e piante, non è necessario utilizzare prodotti chimici. I rimedi naturali utilizzabili a tale scopo sono infatti molti: il macerato di ortica o il decotto di assenzio, ad esempio, sono molto utili per difendere le proprie piante dagli insetti, mentre l’infuso di equiseto è un eccellente funghicida e anti-batterico.

Internet offre tantissimi consigli utili e gratuiti su come risparmiare nella cura del proprio giardino utilizzando prodotti naturali e fai-da-te. Agli appassionati non resta dunque che rimboccarsi le maniche!

Rendimax banner

1 Commento a "Come risparmiare sulla cura del giardino"

Trackbacks

  1. Come risparmiare a km zero | SalvaRisparmio

SCRIVI UN COMMENTO

*

Feed RSS