I Passion Investment

Pubblicato da il 31/05/2016 in risparmio -

I passion investment sono costituiti dagli investimenti su beni che solitamente si acquistano per passione, puro gusto personale, come opere d’arte, orologi, auto, gioielli, e in genere oggetti di elevato valore e di una certa rarità. Se generalmente l’acquisto di questi è spinto da una forte componente emozionale e dal gusto personale, nel caso si scelga di acquistarli come forma di investimenti, è necessario estraniarsi da questa logica e adottare un atteggiamento critico e analitico a prescindere dal proprio gusto personale. L’attenzione da prestare in questi acquisti è fondamentale: per conservare o aumentare il proprio valore, gli oggetti devono essere rari, autentici, devono essere perfettamente conservati e avere provenienza certificata.

I beni di questo tipo difficilmente hanno un valore oggettivo e riconosciuto dalla totalità delle persone, un listino su cui basare il prezzo di acquisto o vendita, motivo per cui è molto complesso capire quanto pagare un oggetto e a quanto rivenderlo. Il meccanismo più diffuso in questi casi è infatti l’asta, durante la quale gli acquirenti si contendono l’oggetto a suon di rilanci. Il valore cambia molto a seconda del periodo storico e dei trend del momento: in determinati periodi vengono apprezzate alcune correnti artistiche, in altri meno; il valore dei gioielli è soggetto all’andamento del mercato delle materie prime, e via dicendo. Inoltre, coloro i quali scelgono queste metodologie di investimento, devono tenere ben presente che devono muoversi su un mercato globale, non possono fare affidamento solo al mercato nazionale o ancora peggio di prossimità.

Da quanto detto sopra, emerge come ottenere profitti da queste attività sia molto complesso, necessiti di vaste conoscenze in materie specifiche, di tempo e di capitali. Questi tipi di investimento sono quindi prerogativa quasi esclusiva di soggetti che li fanno prevalentemente per passione non con l’esclusivo obiettivo di ottenere un guadagno, soprattutto nel breve e medio periodo. I risparmiatori che desiderano ottenere sicurezza e semplicità, possono orientarsi su strumenti più diffusi, come obbligazioni, conto deposito, fondi comuni di investimento. Tuttavia, conoscere le dinamiche del passion investment può tornare molto utile nel caso in cui si presenti un’occasione particolarmente vantaggiosa o si entri in possesso (tipicamente per eredità) di oggetti d’arte di un certo valore.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS