Informazioni green per il risparmio energetico in casa

Pubblicato da il 08/05/2013 in risparmio -

Modificare lo stile di vita in ottica green significa partire dai piccoli comportamenti quotidiani, all’interno ed all’esterno della propria abitazione. Per ottenere un abbassamento della bolletta della luce, il risparmiatore può seguire ogni giorno alcuni semplici accorgimenti.

  • Illuminazione. Spegnere la luce quando si lascia una stanza è molto importante. Inoltre è possibile utilizzare lampadine ad alta efficienza, hanno un costo superiore ma offrono numerosi vantaggi: consumano meno elettricità, durano molto di più, fanno più luce e riducono l’affaticamento agli occhi.
  • Dispositivi elettrici. Tv, lettori dvd e computer quando sono in stato di stand by consumano energia. Spegnere completamente questi strumenti oppure utilizzare ciabatte multi spina può incidere positivamente sulla bolletta elettrica.
  • Lavatrice e altri elettrodomestici. Lavare gli indumenti o le proprie stoviglie in determinati momenti, per esempio alla notte, permette di beneficiare di tariffazioni più basse.
  • Frigorifero. E’ importante non lasciare aperto questo elettrodomestico ed aprirlo solo quando serve. Aprendo in continuazione lo sportello si fa entrare aria calda ed aumenta l’energia che deve utilizzare per mantenere una certa temperatura al suo interno.
  • Forno a microonde e forno elettrico. E’ bene spegnere il forno elettrico prima del termine della cottura del cibo per sfruttare il calore residuo. Il forno a microonde può essere un buon alleato per il risparmio energetico.  

Seguire queste semplici accortezze nel quotidiano può garantire alle persone un risparmio in denaro ed una riduzione del consumo energetico con un minor l’impatto ambientale.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS