Come risparmiare: Parte 2

Pubblicato da il 19/09/2016 in risparmio -
ridurre spese

Abbiamo visto nel precedente articolo 10 suggerimenti per risparmiare in maniera consapevole. In questo articolo scopriamo invece come ridurre le spese, voce fondamentale del bilancio personale.

  1. Eliminare i beni di lusso: se il budget personale richiede una boccata d’ossigeno, una delle spese da limitare è quella per i beni “di lusso”. Alcuni esempi sono la pay tv, i centri benessere, gioielli, vestiti costosi e via dicendo. Non è sempre necessario eliminare tali beni o servizi: potrebbe essere sufficiente sostituirli con prodotti meno costosi che svolgono la stessa funzione.
  2. Risparmiare sull’abitazione: se sei in affitto potresti cercare di rinegoziare il canone, o optare per un’abitazione meno costosa. Se stai pagando un mutuo potresti provare a rinegoziarne i termini con la banca, optando per una rata meno pesante.
  3. Risparmia sul cibo: ciò non significa mangiare di meno, bensì ridurre gli sprechi. Quanto volte ci capita di acquistare prodotti e lasciarli scadere? Inoltre è possibile scegliere prodotti di buona qualità ma non di marca, ottenendo un notevole risparmio. Infine è opportuno sfruttare le offerte speciali dei negozi: la pasta, ad esempio, ha una scadenza protratta nel tempo, pertanto in caso di forte sconto si può pensare di acquistarne una scorta per i mesi a venire.
  4. Consumare meno energia: oltre ad arrecare un beneficio alle nostre finanze, aiutiamo anche l’ambiente. E’ buona regola spegnere le luci che non servono, non utilizzare riscaldamento e aria condizionata quando non siamo in casa, evitare di lasciare le finestre aperte se non necessario.
  5. Usare mezzi di trasporto meno costosi: le auto sportive piacciono a tutti, ma le utilitarie dai consumi ridotti fanno risparmiare sia all’acquisto che in termini di rifornimento. Inoltre spesso potremmo fare a meno dell’auto e utilizzare i mezzi pubblici o la cara e salutare bicicletta.
  6. Divertirsi spendendo poco: si dice che l’importante non è il luogo ma la compagnia. Ecco allora che è possibile ritrovarsi in casa con gli amici, chiacchierare e guardare un film alla tv, piuttosto che cenare al ristorante e andare a vedere un film al cinema.
  7. Evitare le dipendenze: il beneficio in termini economici sarà notevole, così come quello, assai più importante, in termini di salute.

Nel prossimo articolo parleremo di come spendere il denaro in modo intelligente: non perderlo!

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

*

Feed RSS