Risparmio energetico, le opportunità del fotovoltaico

Pubblicato da il 08/02/2013 in risparmio - 1 Commento
fotovoltaico e risparmio

Avete mai pensato di diminuire i vostri consumi energetici installando a casa o nella vostra attività dei pannelli fotovoltaici?

Un impianto fotovoltaico è sostanzialmente un impianto elettrico, costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l’energia solare catturata per produrre energia elettrica.

Gli impianti fotovoltaici si suddividono principalmente in due grandi famiglie:

  • impianti “grid-connect”, ovvero connessi ad una rete di distribuzione esistente e gestita da terzi;
  • impianti “ad isola” (detti anche “stand-alone”), non connessi a reti di distribuzione ed in grado di sfruttare direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta.

Una soluzione energetica sempre più impiegata a livello nazionale negli ultimi anni, tanto che le stime ANIE/GIFI (Associazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche/Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) dichiarano che il settore sostiene da solo il 5,63% della domanda elettrica italiana e rappresenta il 6,43% della produzione netta di elettricità.

Se state prendendo in considerazione la possibilità di investire su questo tipo di impianti, segnaliamo le attuali opportunità che consentono di risparmiare sulla loro installazione:

  • la detrazione Irpef del 50%, come bonus per le ristrutturazioni energetiche;
  • gli incentivi del Quinto Conto Energia, promossi dal DM 5 luglio 2012, che ha fissato un tetto massimo di erogazione pari a 6,7 miliardi di euro (in via di esaurimento).

Leggi tutti gli articoli di M’illumino di meno 2013.

Rendimax banner

1 Commento a "Risparmio energetico, le opportunità del fotovoltaico"

Trackbacks

  1. Sciare: come risparmiare e rispettare l’ambiente | SalvaRisparmio

SCRIVI UN COMMENTO

*

Feed RSS