Risparmio familiare: dalle app ai robo advisor

Pubblicato da il 14/01/2015 in risparmio -

Il periodo compreso tra fine e inizio anno è tempo di bilanci e di pianificazioni, per le aziende ma anche per le famiglie, i cui membri sempre più spesso agiscono come dei bravi amministratori e fanno il punto sulla propria operatività economica in termini di disponibilità finanziaria e di budget.

Infatti, l’accorta gestione del risparmio e la consapevolezza della propria situazione, sono elementi utili in tempi incerti, dove la sicurezza non è sempre all’ordine del giorno e l’imprevisto è dietro l’angolo.

Budget e disponibilità

Il budget familiare può essere inteso come un piano per mettere in chiaro entrate e uscite, stabilendo degli obiettivi sia di spesa che di risparmio. Ci sono infatti costi fissi (come l’affitto, il mutuo, le utenze) che si possono prevedere in anticipo.

Anche la disponibilità finanziaria ha il suo peso: fare il punto sulla situazione patrimoniale, intesa come possesso di immobili o titoli azionari, può aiutare a soppesare la disponibilità reale.

I robo advisor

Esistono degli strumenti tecnologici che possono aiutare le famiglie nella realizzazione e manutenzione quotidiana del proprio bilancio domestico e delle strategie di risparmio.

Ci sono diverse app per monitorare le spese, alcune già presentate in questo blog e ora, sul fronte del risparmio gestito, si affaccia una nuova tendenza: i professionisti virtuali o robo- advisor. Di fatto, si presentano come un nuovo tipo di consulenti finanziari. Anche in questo campo gli USA hanno fatto da apripista dato che in questi paesi sono comparsi: sono piattaforme indipendenti che profilano il visitatore, definiscono gli obiettivi e creano piani di investimento personalizzando l’asset allocation, termine con cui si indica la distribuzione delle risorse tra i possibili investimenti. Permettono al risparmiatore di accedere ad una consulenza virtuale e, dato che il tutto si svolge online, di ridurre le commissioni.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Feed RSS