Molti risparmiatori, desiderosi di godersi le proprie meritate vacanze senza preoccuparsi di come l’andamento dei mercati e dello spread possa incidere sul loro risparmio, scelgono strumenti di deposito a breve termine facilmente liquidabili e al riparo dalla volatilità.
Fra questi troviamo, ad esempio:
- Titoli di Stato. Offrono buone garanzie di sicurezza, ma il tasso di interesse netto annuo offerto nel breve periodo è di poco superiore all’1,5%.
- Pronti Contro Termine. Gli interessi netti riconosciuti a chi investe per poco tempo in questo tipo di prodotti finanziari possono arrivare anche al 2,4% su base annua.
- Conto deposito. Oltre a garantire eccellenti livelli di sicurezza, questo strumento può offrire un rendimento interessante anche a breve termine; alcuni conti infatti propongono interessi netti superiori al 2,8% già con scadenza a tre mesi.
Per non esporre il proprio denaro a inutili rischi, vale comunque sempre la pena di differenziare il più possibile le proprie scelte di investimento rivolgendosi, se necessario, ad un consulente esperto e di fiducia.