Bonus idrico 2021 per il risparmio dell’acqua

La Legge di Bilancio 2021 prevede molti nuovi incentivi e tra questi il Bonus idrico, conosciuto anche come bonus bagno o bonus rubinetti. Il bonus prevede un contributo fino a 1000 euro per coloro che nel 2021 decideranno di sostituire i vecchi sanitari, la rubinetteria e i soffioni delle docce con dei nuovi apparecchi a maggior risparmio idrico.

Scopriamo come funziona e come fare per richiederlo.

Come funziona il Bonus idrico 2021 e chi può richiederlo

Il Bonus idrico è un’agevolazione fiscale inserita nella Legge di Bilancio 2021 che prevede un contributo finanziario di 1000 euro per la riqualificazione idrica dei sanitari domestici. Il Bonus idrico può essere richiesto unicamente per la riqualificazione idrica dei servizi igienici, attenzione quindi a non confondersi con gli interventi di ristrutturazione, per questo tipo di interventi è infatti previsto l’Ecobonus.

La commissione Ambiente alla Camera ha stanziato un fondo di 20 milioni di euro per il nuovo bonus bagno, ed erogherà un contributo economico di 1000 euro, tetto massimo di spesa, fino ad esaurimento risorse.

Vediamo ora nel dettaglio per cosa possiamo richiederlo:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • le spese di fornitura e installazione di rubinetti. I nuovi dispositivi per il controllo del flusso dell’acqua devono avere una portata uguale o inferiore ai 6 litri d’acqua al minuto.
  • La fornitura e la posa di soffioni doccia e colonne doccia a risparmio idrico, dovranno avere una portata limitata a un massimo di 9 litri d’acqua al minuto.

Per capire quali sono i requisiti per richiedere il bonus e le modalità di presentazione della domanda, bisognerà attendere il decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente entro i 60 giorni dall’attuazione della Manovra Finanziaria 2021.