Cessione del credito: cos’è? come funziona? L’art. 1260

Pubblicato da il 19/05/2015 in news, Uncategorized -
richiesta dati al crif

Una delle modalità con cui un credito può essere ceduto e quindi trasferito da un soggetto creditore ad un altro, è la modalità disciplinata dagli art. 1260 e successivi del codice civile.

Cosa prevede? La conclusione di un contratto tra il creditore originario detto cedente e un terzo che vuole acquistare questi crediti detto cessionario. Questo contratto è valido ed efficace per mezzo dello scambio del consenso tra questi due soggetti senza che ci sia la necessità del consenso del debitore ceduto. Questo perchè viene ritenuto che sia indifferente per il debitore effettuare il pagamento ad un soggetto piuttosto che un altro.

E’ comunque previsto che il debitore ceduto debba essere portato a conoscenza della cessione del credito per sapere a chi dovrà effettuare il pagamento. E’ obbligatorio quindi che il debitore venga informato in modo adeguato. Una volta effettuata, il debitore ceduto sa che dovrà effettuare il pagamento a un nuovo soggetto (il cessionario). Se paga al vecchio titolare del credito, non viene liberato dall’obbligo, correndo il rischio di pagare due volte.

La cessione del credito prevede che i crediti vengano ceduti con i relativi privilegi e garanzie. Tutti i crediti possono formare oggetto di cessione a meno che non abbiano natura strettamente personale. Inoltre, nel momento della cessione, il cedente deve consegnare al nuovo acquirente tutta la documentazione relativa al credito.

Le cessioni possono avvenire in due modalità:

  • Pro Soluto – Il creditore che cede garantisce al cessionario soltanto l’esistenza del credito, non garantisce che il debitore pagherà. Il rischio dell’inadempimento passa sul cessionario.
  • Pro Solvendo – il creditore cedente deve garantire l’esistenza del credito ma anche la solvibilità del debitore. Se il debitore ceduto non paga, il cessionario ha diritto a ottenere la prestazione di pagamento dal cedente.
rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS