Conto deposito: risparmiare non è mai stato così semplice

Pubblicato da il 06/06/2018 in conto deposito, generale, news, risparmio -

Il conto deposito è la soluzione ideale per chi desidera risparmiare in piena sicurezza e con un buon rendimento. Si tratta, infatti, di una modalità di investimento semplice sin dall’attivazione: è sufficiente essere maggiorenni ed essere titolari di un conto corrente d’appoggio da cui prelevare le somme da versare nel conto deposito e dove farsi addebitare gli interessi. Questo strumento sta avendo un successo sempre maggiore soprattutto per i vantaggi che comporta rispetto ad un tradizionale conto corrente da cui si differenzia per:

  • Maggiore rendimento.
  • Limitata mobilità delle somme, che permette alla banca di avere sempre capitale da ridistribuire.
  • Prelievo massimo pari all’intera somma depositata sul conto.

Rispetto ad altri strumenti d’investimento, inoltre, il rendimento è fisso e non soggetto alle altalene del mercato, ciò garantisce una maggiore sicurezza anche in periodi di difficoltà della Borsa.

Alcune delle caratteristiche sopraccitate possono poi essere variabili in base al tipo di conto deposito: libero o vincolato:

  • La prima soluzione è dedicata a chi ha bisogno di avere in ogni momento a disposizione la propria liquidità, in questo caso la libertà di prelievo è bilanciata però da un rendimento più basso.
  • È il conto deposito vincolato è la soluzione più redditizia: bloccando una somma per un periodo variabile da pochi mesi a 5 anni il guadagno cresce.

Esistono, inoltre, soluzioni miste che permettono di tenere una somma vincolata, ma in caso di necessità di richiederne il prelievo con un certo anticipo.

In questo settore sono sempre più in crescita le soluzioni di conto deposito online, sia per i bassi costi di gestione che per le promozioni che per brevi periodi permettono di sfruttare tassi particolarmente vantaggiosi. Un esempio delle ultime ore è la promo che lancia Banca IFIS con il suo conto deposito rendimax: Vincolato TOP sembra proprio un’occasione da non lasciarsi scappare. Dal 14 giugno al 31 luglio 2018 rendimax offre sia a chi è già cliente che a chi apre questo conto per la prima volta la possibilità di avere un rendimento del 2% sul vincolato a 18 mesi (interesse di solito riservato ai vincoli a 5 anni!). Scopri i dettagli nella sezione Notizie di rendimax.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS