Che cos’è un Credito?

Pubblicato da il 13/05/2015 in news, Uncategorized -

Che cos’è un credito?È il diritto di un soggetto, che definiamo come creditore, ad ottenere il pagamento di una somma di denaro da un altro soggetto che definiamo come debitore.

Il credito nasce da tre diverse situazioni:

Un contratto, ad esempio di finanziamento stipulato tra un soggetto che vuole acquistare dei beni ma non ha il denaro necessario e una finanziaria che è in grado di prestare il denaro. Alla conclusione del contratto, la finanziaria eroga  una somma di denaro in favore del soggetto che diventa debitore nei confronti della finanziaria (il creditore).

Fatto illecito, che possiamo definire come un danno. Ad esempio in un sinistro avremo un soggetto danneggiato che ha subito il danno, e il danneggiante che lo ha provocato. Il soggetto danneggiato ha diritto a ricevere una somma di denaro a fronte del danno subito ingiustamente. Il danneggiato diventa quindi creditore verso il danneggiante.

Qualunque altro atto o fatto idoneo a produrre una situazione di rapporto creditorio. Ad esempio la separazione tra coniugi, dove vi può essere un soggetto, solitamente quello economicamente più debole, che ha il diritto a ricevere una somma di denaro per il sostentamento dei propri bisogni essenziali. Il diritto di sostentamento è un diritto di credito.

I diritti di credito sono trasferibili da un soggetto ad un altro per mezzo di una vendita che viene definita come cessione del credito che può avvenire in tre modalità diverse.
La prima è quella disciplinata dall’art. 1260 del codice civile, la seconda, definita cessione in blocco, è disciplinata dall’art. 58 del Testo unico Bancario e infine abbiamo la cessione mediante cartolarizzazione disciplinata dalla Legge 130 del 1999. Approfondiremo il tema nel dettaglio nella prossima video pillola.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS