Diminuire i debiti con la gestione stragiudiziale: il saldo e stralcio

Pubblicato da il 06/05/2015 in news, Uncategorized -

Quando non si riesce a far fronte ai propri debiti, il timore più ricorrente riguarda la possibilità di subire un recupero crediti giudiziale o legale. Se però il rapporto tra creditore e debitore si basa sull’etica e sulla trasparenza, è possibile, attraverso la gestione stragiudiziale, risolvere in maniera bonaria la pendenza. L’obiettivo della gestione stragiudiziale è creare un contatto diretto con il cliente in maniera epistolare, telefonica o tramite una visita domiciliare con il fine ultimo di risolvere la posizione attraverso un accordo che vada bene per entrambe le parti.

Un primo tentativo per risolvere una pendenza debitoria in modo stragiudiziale, può essere la risoluzione tramite saldo e stralcio. Che cos’è?

E’ fondamentalmente una diminuzione percentuale del debito. Debitore e creditore si accordano per un pagamento chiamato “a saldo”, poiché il debitore paga un ammontare minore rispetto al debito residuo. Viene definito poi “a stralcio” perché il creditore, una volta pervenuto il pagamento, imputerà a perdita il residuo del debito non pagato, e dichiarerà contestualmente di non avere più alcuna rivalsa per quanto riguarda il residuo stesso. Il creditore rilascerà quindi al debitore una quietanza liberatoria dove dichiarerà di non pretendere più nulla da lui.

Il creditore solitamente accetta una pratica di saldo e stralcio quando il debitore non riesce a far fronte a un rientro mensile fisso, poiché privo di qualsiasi entrata, sia pensione o stipendio. Il creditore preferisce a questo punto ricevere una somma di denaro inferiore ma certa, piuttosto che intraprendere una lunga e più laboriosa attività di recupero del credito.

 

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS