IVA: da domani al via l’aumento

Pubblicato da il 30/09/2013 in news -

A partire dal 1° ottobre, se non ci saranno modifiche dell’ultima ora, l’aliquota IVA salirà al 22%. L’attuale situazione di Governo ha infatti bloccato il decreto legge preparato dal Ministero dell’Economia che avrebbe posticipato a fine anno l’aumento.

L’eventuale rinvio della modifica avrebbe portato con sé un aumento delle accise sulla benzina pari a 2 centesimi (che sarebbero passate a 2,5 dal prossimo anno) e degli acconti di Ires e Irap di novembre per le società di capitali che sarebbero passate da 101% a 103%.

Quali conseguenze potrebbe avere l’incremento dell’IVA sui consumatori ed il loro risparmio? Il Codacons stima che questo provvedimento costerà l’anno prossimo 275 euro per famiglia, “senza contare gli effetti indiretti sui prezzi al dettaglio, considerati arrotondamenti e aumento dei listini dei prodotti trasportati”.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS