Twitter e conto corrente: pagamenti social

Pubblicato da il 29/10/2014 in conto corrente, news -

Un tweet, un pagamento: in Francia alcuni utenti di Twitter possono scambiarsi denaro. Per il momento, l’operazione è possibile solo per chi utilizza S-Money, l’applicazione per pagamenti mobili della Banca Groupe Bpce, che ha stretto un accordo con il social network per permettere il trasferimento di denaro tra utenti in possesso di un conto corrente.

Come funziona

L’applicazione S – Money permette ai titolari di conti correnti francesi con un numero di cellulare francese, iscritti al servizio, di scambiarsi denaro. In pratica, se il cliente ha un profilo Twitter, lo collega al suo account S-Money e installa l’applicazione, può trasferire denaro ad altri utenti Twitter che abbiano a loro volta l’applicazione S-Money e il profilo collegato.

Per il momento è possibile scambiare al massimo 500 euro: chi effettua il pagamento deve twittare a @SmoneyFR il nome dei destinatario, la somma e utilizzare l’hastag #envoyer.

In questo modo il trasferimento avviene senza conoscere i dettagli del conto corrente dell’interlocutore.

Mobile payment e social network

Il settore del mobile payment è sicuramente in fermento e l’operazione di Groupe Bpce apre nuovi scenari per le banche.

Quest’ambito, oltre a quello degli acquisti online, sembra riscuotere l’interesse anche dei social network, viste altre iniziative realizzate, come il “Buy button” introdotto da Twitter in America.  D’altra parte, i social possono contare su un’ampia massa critica di utenti e offrire loro dei semplici sistemi di pagamento, per lo più da utilizzare tra amici, potrebbe stimolare l’uso di queste piattaforme come veicolo e luogo di pagamento.

Siamo ancora, comunque, nel regno delle ipotesi. Al momento non è possibile definire scenari certi su come si evolverà il rapporto tra metodo di pagamento, strumenti di risparmio e social.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS