3 consigli per scegliere la giusta assicurazione

Pubblicato da il 15/06/2018 in risparmio -

Hai cercato online “assicurazione” e davanti alle migliaia di risultati ha cominciato a girarti la testa? Sono diversi i motivi che possono averti condotto alla ricerca di una buona assicurazione, ma le soluzioni a tua disposizione sono davvero molte e orientarsi non è sempre facile.

Nella nostra quotidianità possono accadere molti imprevisti e proteggersi diviene, dunque, sempre più importante, se non obbligatorio. Per accendere un mutuo, per esempio, avere un’assicurazione casa è indispensabile, in altri casi invece scegliere di essere protetti da una polizza assicurativa è un’opzione che ti aiuta a dormire sonni tranquilli. Ecco alcune situazioni d’esempio in cui un’assicurazione potrebbe essere la scelta giusta:

  • Se sei stato vittima dell’ennesimo furto della bici o se la usi spesso per le tue scampagnate domenicali e desideri proteggerti da eventuali infortuni.
  • Se hai un nuovo cucciolo e vorresti tutelare la sua incolumità o avere una copertura contro eventuali danni che potrebbe provocare.
  • Se sei in partenza per il viaggio dei tuoi sogni dall’altra parte del mondo e vuoi essere sicuro di godertelo senza pensieri.
  • Se pratichi uno sport che ti diverte, ma potrebbe esporti a piccoli incidenti.

Per queste ed altre vicissitudini, ecco per te 3 consigli per scegliere la giusta assicurazione con serenità e senza farti soffocare dalle tante proposte sul mercato:

Comprendi le tue reali necessità

Il primo passo parte da te. Fermati e rifletti su quali siano i rischi a cui tu o i tuoi beni siete sottoposti ogni giorno e quali imprevisti vorresti fossero coperti dalla tua assicurazione. In base al tipo di polizza che sceglierai potresti essere tutelato dagli incidenti più comuni o avere una copertura più ampia che ti garantisca un risarcimento anche nel caso di eventi molto rari.

Controlla coperture e massimali

Leggi sempre con attenzione il fascicolo informativo della tua polizza. Non attendere di essere vittima di un infortunio o di avere a che fare con qualche imprevisto per verificare se sia presente tra le coperture della tua assicurazione o meno. Inoltre, nel caso di premi assicurativi particolarmente vantaggiosi verifica sempre che non corrispondano a massimali molto bassi, risparmiare per poi non essere tutelato nel caso di un infortunio di media gravità sarebbe davvero un pessimo affare.

Infine controlla che tipo di servizio ti offre la centrale di assistenza, in quali orari sarà disponibile a risponderti e quali informazioni sarà necessario fornire per ricevere aiuto.

Verifica con quali tempistiche dovrai denunciare un sinistro

Nel caso fossi vittima di un imprevisto in viaggio, nella tua casa o in qualsiasi situazione in cui sei assicurato è bene che tu sappia chiaramente entro quali termini denunciare l’accaduto alla tua compagnia. Rispettarli, infatti, ti eviterà ulteriori problemi e ti garantirà il rimborso previsto.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS