3 nuove App per gestire il risparmio in mobilità

La tranquillità delle vacanze può essere l’occasione per mettere in pratica i buoni propositi lasciati nel cassetto durante l’anno. Uno di questi riguarda quasi sempre la rendicontazione di entrate e uscite, attività per la quale non c’è mai abbastanza tempo. Ecco qui tre applicazioni molto semplici, tra cui scegliere un assistente per il bilancio familiare, mantenere sotto controllo il proprio conto corrente e la propria capacità di risparmio.

Menelao. App di base per archiviare e controllare entrate e uscite.
Si parte dal foglio bianco, che va riempito con importo, data, eventuali note e la categoria sotto cui si desidera catalogare quella cifra, come la tipologia di spesa o di incasso. Il programma memorizza tutto e permette di visualizzare con semplici grafici le varie categorie create e di esportare il rendiconto in formato leggibile con i programmi di contabilità come Excel.
Lingua: italiano. Piattaforma: iOs e Android. Costo: gratuita.

Solo denaro (Just money). Per archiviare e rappresentare i guadagni e le spese.
Offre due canali di inserimento degli importi: “spese” e “entrate”, con una serie di categorie preconfigurate, che possono essere aumentate a piacere. Il tasto “statistica” propone immediatamente il bilancio entrate/uscite sottoforma di torta o istogrammi, con la possibilità di scegliere il periodo da analizzare e di esportare il rendiconto.
Lingua: italiano. Piattaforma: iOs (nb: esistono app analoghe con lo stesso nome, Just Money, per Windows e Android, ma sono in inglese). Costo: gratuita; versione pro: €2,99.

Money. Per gestire il bilancio familiare e le scadenze.
Permette non solo di archiviare entrate e spese, ma anche di integrarle in un bilancio, di far confluire più conti nello stesso bilancio (per esempio, più conti correnti, le giacenze sul conto deposito, i pagamenti con carta di credito e così via), di inserire le scadenze dei pagamenti in modo da poter contare su alert e promemoria. E’ anche in grado di sincronizzare i contenuti tra dispositivi diversi: iPad, iPhone e pc.
Lingua: italiano. Piattaforma: iOs. Costo: gratuita; versione pro: €4,49.