Aumenta la raccolta del risparmio gestito

Pubblicato da il 22/05/2013 in risparmio -

Secondo Assogestioni, Associazione Italiana dei gestori del risparmio, sono oltre 20 i miliardi di euro che i risparmiatori hanno affidato alle società di gestione del risparmio.

La notizia, ripresa anche da Il Sole 24 Ore, segnala che durante il primo trimestre dell’anno è aumentata la raccolta dei fondi comuni di investimento, un bilancio positivo che compensa il -12 miliardi di euro fatto registrare nel 2012.

La cifra record è da attribuire in particolare ai Fondi Aperti (+14 miliardi di euro), che hanno un patrimonio autonomo e separato da quello della società di gestione. I flussi, secondo Assogestioni, si concentrano inoltre su Prodotti Flessibili con una raccolta di 7,5 miliardi, sui Fondi Obbligazionari con 5,4 miliardi e sulle gestioni previdenziali e assicurative con 5,4 miliardi di euro.

La spinta della raccolta, assieme all’effetto performance, ha permesso al patrimonio dell’industria di crescere e raggiungere la quota record di 1.230 miliardi di euro. Questa somma è investita in Gestioni del Portafoglio per 680 miliardi e Gestioni Collettive per 550 miliardi.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS