Auto: come risparmiare sul carburante in 5 mosse

Pubblicato da il 22/12/2015 in risparmio -

L’auto è un mezzo di trasporto molto importante per gli italiani. I suoi costi però incidono non poco sul bilancio e risparmio delle famiglie.

Una voce di spesa da non trascurare è sicuramente il carburante.

L’Unione Petrolifera ha reso noti i dati sui prezzi al consumo di benzina e gasolio nel 2015: nel primo caso, il calo è stato di 17 centesimi al litro rispetto al 2014, nel secondo, di più di 20 centesimi; per la benzina il prezzo è risultato in media di 1,54 euro al litro, per il gasolio 1,41 euro al litro.  Rimane, però, l’incidenza delle tasse: nell’anno che si sta per concludere, il peso della tassazione è salito al 66% del totale per la benzina e al 62% per il gasolio mentre la media UE è rispettivamente del 63% e del 56%. Secondo il Codacons, è proprio la tassazione ad ostacolare il risparmio per i consumatori.

Esistono, comunque, alcuni accorgimenti per limitare i costi senza rinunciare alla comodità della macchina:

  1. condividerla con persone che fanno lo stesso tragitto, ad esempio per recarsi al lavoro;
  2. rivolgersi alle pompe di benzina cosiddette bianche, cioè i distributori indipendenti che solitamente applicano un prezzo ridotto di qualche centesimo;
  3. limitare l’utilizzo del condizionatore;
  4. verificare la pressione delle gomme e la generale manutenzione dell’autovettura;
  5. spegnere il veicolo in caso di sosta o coda prolungata

Inoltre, non sforzare il motore con una marcia bassa, ma passare a quella più alta quando è il momento, oppure non caricare troppo l’auto, fanno si che il motore non lavori “troppo” e aiutano a contenere i consumi.

Questi sono solo alcuni accorgimenti che si possono adottare quando si è alla guida, senza dimenticare che permettono anche di conciliare risparmio e rispetto per l’ambiente.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS