Carsh: risparmio e car sharing in un’unica app

Pubblicato da il 14/11/2014 in risparmio -

Come risparmiare 4500 euro l’anno? Rinunciando all’auto di proprietà, pur continuando a spostarsi sulle quattro ruote. I servizi di car sharing permettono, infatti, di utilizzare un’auto in condivisione o su prenotazione, così si aiuta l’ambiente, ma anche il proprio conto corrente. Mantenere un auto di proprietà incide per il 13% sul reddito medio netto della famiglie italiane e il peso sale al 25% se le auto sono più di una (fonte Libro Bianco sulla Mobilità di Eurispes); assicurazione, bollo, parcheggi, pedaggi e manutenzione comportano una spesa media annua di 4500 euro.

Per soddisfare l’esigenza di risparmio degli automobilisti italiani, sono comparsi anche nel Belpaese svariati servizi di car sharing, specialmente nelle grandi città (Car2Go e Enjoy sono i più celebri a Milano e Roma, ma ne esistono molti altri). Ora c’è anche un’App, Carsh, lanciata il 22 settembre, e finalizzata ad aiutare l’utente ad orientarsi tra i diversi operatori, in tutta Italia.

La neonata Carsh è un’applicazione per la geolocalizzazione di auto e bici disponibili (quindi utile non solo per il car, ma anche per il bike sharing): racchiude in una sola mappa tutti gli operatori  attivi in una città, i mezzi disponibili,  consente di confrontare le tariffe e visualizzare eventuali promozioni in corso. Comprende il social log in a Facebook e Google Plus e al momento è disponibile solo per iOS (7.0 e versioni successive).

Dunque, Carsh dovrebbe permettere di risparmiare dando la possibilità di scegliere, dal proprio smartphone, la città, l’operatore e di prenotare le auto. Al momento il servizio è limitato alle città di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Cagliari, ma l’obiettivo degli sviluppatori è ampliarlo a tutta Italia.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS