Come risparmiare telefonando gratis

Una ricerca di TeleGeography, osservatorio specializzato nel mercato delle telecomunicazioni, ha rilevato che nel 2011 il traffico delle chiamate internazionali effettuate attraverso il servizio Skype to Skype è salito di quasi il 50% in un anno, contro un aumento del 4% registrato dagli operatori tradizionali. Questi ultimi, si stanno dunque attivando per adeguare la propria offerta a tale tipo di concorrenza, soprattutto in vista del fatto che, sempre secondo l’osservatorio, il fenomeno delle telefonate a basso costo sfruttando la connessione Internet (tecnologia Voip) sarebbe destinato a crescere.

Citiamo, di seguito, le principali piattaforme online che offrono la possibilità di risparmiare telefonando e inviando messaggi a costo zero o quasi:

  • Skype. Scaricabile gratuitamente, offre diversi pacchetti tariffari: non prevede nessun costo per  chiamate ad altri utenti Skype e prevede di telefonare a tariffe molto convenienti (sebbene includano scatto alla risposta e arrotondamenti per eccesso al minuto successivo) a numeri fissi o mobili, sia nazionali che internazionali.
  • Google. Grazie alla tecnologia Voip permette di effettuare chiamate gratuite verso contatti Google e, a tariffe prestabilite, qualsiasi numero di telefono senza scatto alla risposta, previa ricarica telefonica di importo compreso tra 12 e 60 euro.
  • Messagenet. È una compagnia italiana la cui Applicazione Voip e sms Messagenet Talk permette di telefonare senza richiedere al destinatario della chiamata di registrarsi o scaricare alcun software. L’App è utilizzabile sia da pc che da smartphone. Tutte le chiamate verso numeri verdi e utenti Messagenet sono gratuite, mentre per le altre le tariffe sono calcolate al secondo e non prevedono né arrotondamenti né scatto alla risposta.
  • Indoona. È un’App gratuita di Tiscali che permette di chiamare, videochiamare e inviare messaggi gratuitamente agli altri utenti del servizio in qualunque parte del mondo, da pc o smartphone. Fino al prossimo 30 settembre, inoltre, è attiva una promozione che consente di telefonare gratis a numeri di rete fissa in Italia fino ad un massimo di 200 minuti. Inviare messaggi, invece, è a costo zero e senza limiti anche dall’estero.