Fintech e insurtech: i nuovi trend del mercato

Pubblicato da il 02/05/2018 in generale, news, risparmio -

Le nuove tecnologie digitali sono sempre più presenti nel settore finanziario e assicurativo. Si pensi alle applicazioni per controllare il proprio risparmio o ai nuovi strumenti di pagamento come i Bitcoin, o ancora alle nuove assicurazioni online temporanee. Sono tutti strumenti che vanno a soddisfare quei bisogni hi-tech che nascono nei nuovi consumatori digitali. Ma quali sono i trend che si stanno manifestando sempre più sul mercato?

Monete digitali: le criptovalute

Una parola che spesso si sente negli ultimi tempi, visto anche il loro coinvolgimento in alcune vicende internazionali, è Bitcoin. Ma cosa sono? Essi rappresentano una particolare tipologia di moneta, non reale e quindi non tangibile, che consente di acquistare qualsiasi tipologia di prodotto. Non essendo reali, non sono controllati da nessun organismo finanziario, ma seguono lo stesso standard di crescita e di ribasso delle monete reali.

Questa particolare moneta consente l’anonimato nelle operazioni, anche se ogni bitcoin corrisponde ad un intestatario. È quindi una valuta molto importante nel sistema finanziario proprio per la sua particolarità, che ha portato alla nascita di nuove criptvalute come Ethereum, Litecoin, Neo.

Applicazioni per il risparmio

Un nuovo trend del mercato finanziario e del risparmio sono le applicazioni per smartphone. Grazie alle innovazioni tecnologiche implementate in questo settore e all’uso crescente degli smartphone nella vita di tutti i giorni, si sono via via sviluppate nuove applicazioni.

Gestione, monitoraggio, ma anche trasferimento di denaro diventa facile attraverso queste applicazioni, la cui richiesta da parte dei consumatori è sempre più grande, tanto da spingere i programmatori a creare costantemente nuove app. Tra le più conosciute abbiamo Wallet, The Fork, Money Manager, scaricabili su iOS e Android, che consentono di gestire e monitorare il risparmio.

Nuove tipologie di assicurazioni

Internet ha sdogato tanti limiti e ha permesso la nascita di nuove tipologie di assicurazione. Nascono, ad esempio, le assicurazioni ad utilizzo e temporanee, che fino a poco tempo fa non esistevano. Sono state inventate per soddisfare quella necessità di personalizzazione che il cliente richiede, proteggendo l’assicurato solo quando ne ha necessità e per periodi brevi (un giorno, una settimana o un mese).

Altre tipologie sono le micro-assicurazioni che permettono di proteggere gli oggetti di uso quotidiano come il portatile, la bici, la macchina fotografica o addirittura gli animali domestici.

Chatbot per le assicurazioni

Anche nel settore delle assicurazioni e del risparmio si iniziano ad utilizzare i chatbot per la gestione del customer care. In questo modo si facilita tutto il processo dei reclami, rendendolo più snello ed efficiente. Inoltre, si regala un’esperienza di qualità al proprio cliente, che trova risposte semplici e veloci ad ogni dubbio sui prodotti assicurativi.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS