Imposta di bollo: come risparmiare?

Pubblicato da il 04/11/2013 in risparmio -

La legge di Stabilità 2014 potrebbe portare con sé un aumento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni dei prodotti finanziari allo 0,20%.

La variazione non è ancora confermata, si aspetta infatti che venga approvata dal Parlamento.

Una domanda che potrebbero porsi i risparmiatori è: come risparmiare sull’imposta di bollo?

Ci sono alcuni strumenti che non verrebbero colpiti da questo aumento, come i fondi pensione e le polizze vita tradizionali. La ragione risiede nel regime di favore di cui godono questi prodotti.

Inoltre la tassazione sul capital gain (utile di capitale) dei fondi pensione è agevolata (11%), oltre al fatto di non prevedere la Tobin Tax, mentre per le polizze vita, composte in larga misura da titoli di Stato, l’aliquota è del 12,50%.

Queste soluzioni sono però meno diffuse rispetto, ad esempio, al conto deposito che rimane tra i preferiti dei risparmiatori.

Per quest’ultimo ci sono alcune Banche che già si accollano lo 0,15%. Attendiamo l’approvazione della bozza di legge per avere maggiori informazioni sul comportamento degli Istituti.

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS