Risparmio “assicurato” per lo studio dei figli

Pubblicato da il 26/11/2014 in risparmio -

Ogni genitore ha un sogno nel cassetto per i propri figli e cerca la strada migliore per farlo diventare realtà, anche dal punto di vista economico: ad esempio, alcuni accumulano somme in un conto deposito, altri considerano i prodotti delle società assicuratrici. Si stanno diffondendo anche in Italia le polizze che assicurano lo studio dei figli: legate a un polizza vita, permettono di accumulare un capitale da utilizzare negli anni a venire per finanziare il master o l’Università della prole.

Caratteristiche. Si tratta di polizze di tipo misto che comprendono un piano di risparmio e delle garanzie sulla persona assicurata (il genitore, un nonno, uno zio, ecc.): il beneficiario (figlio o nipote) non deve saldare i premi residui in caso di morte o di invalidità permanente del sottoscrittore. I premi vengono versati dalla compagnia di assicurazioni, che li investe in fondi a gestione separata con un rendimento minimo garantito annuo intorno al 2%; l’incasso, invece, è successivo al termine degli studi superiori o universitari del ragazzo. Può essere considerata una garanzia anche il bonus in conto capitale, previsto da alcune compagnie, che viene riconosciuto allo studente in caso consegua un determinato voto al termine del percorso di studi.

Vantaggi. Queste polizze offrono un rendimento più semplice da gestire, rispetto ad azioni o obbligazioni e garanzie a tutela del beneficiario.

Svantaggi. I costi possono essere compresi tra il 3 e il 10% del capitale versato, oltre ad eventuali costi accessori (è necessario leggere attentamente il foglio informativo). Inoltre, con questo tipo di polizze è generalmente bene adottare un’ottica di lungo periodo, se si vuole avere un ritorno maggiore rispetto ai premi versati: i titoli di Stato di solito prevalgono in questi portafogli e quindi, considerando il loro basso rendimento, è anche possibile siano necessari circa 10 anni di versamenti.

rendimax assicurazioni banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS