Risparmio gestito: patrimonio record a giugno 2014

Pubblicato da il 23/07/2014 in risparmio -

Nuovo record, nel mese di giugno, per i fondi comuni di investimento: grazie a nuovi investimenti per 14 miliardi di euro e al rendimento positivo dei portafogli, il patrimonio complessivo del risparmio gestito ha toccato il massimo storico di 1.456 miliardi di euro.

I dati comunicati da Assogestioni, l’Associazione che raccoglie gli operatori del risparmio gestito presenti in Italia, indicano che  oltre la metà della nuova raccolta (7,3 miliardi) è riferita a fondi di investimento aperti, che registrano l’ottavo trimestre consecutivo di raccolta positiva (92 miliardi in tutto). Seguono i mandati istituzionali (5,8 miliardi), cioè gli investimenti a opera di fondi pensione, enti previdenziali, assicurazioni, banche, imprese e le gestioni di portafoglio degli investitori privati (744 milioni).

Tra i fondi comuni, gli italiani hanno indirizzato i loro risparmi principalmente verso prodotti nazionali, con oltre 3,8 miliardi di euro contro i 3,4 miliardi dei fondi esteri.

A livello di categorie, i sottoscrittori premiano soprattutto:

  • fondi flessibili, quelli cioè che non hanno vincoli di composizione del portafoglio tra azioni e obbligazioni, per 4 miliardi;
  • obbligazionari, che investono soltanto in obbligazioni, pari a 1,5 miliardi;
  • fondi hedge, cioè fondi speculativi – 911 milioni;
  • azionari, che investono prevalentemente in azioni – 690 milioni;
  • bilanciati, che investono in azioni e obbligazioni in proporzioni fisse – 390 milioni.

 

Rendimax banner

SCRIVI UN COMMENTO

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

Feed RSS